Winery - Castello Poggiarello - UNREGISTERED VERSION

Vai ai contenuti

Menu principale:

Winery

 


WINE CULTURE


L’impianto dei nuovi vigneti a Poggiarello, risalente al 2003 è avvenuto partendo da un principio di conduzione rigorosamente biologica a seguito di una analisi pedoclimatica e, quindi, selezionando le varietà più compatibili rispetto al terroir.
La composizione ferrosa e argillosa dei terreni e la prossimità della Montagnola Senese, (671 mt s.l.m. di Montemaggio), che protegge e convoglia sui vigneti correnti fresche anche durante le stagioni più calde favorendo una maturazione delle uve lenta e graduale, sono elementi determinanti affinché i vini di Castello Poggiarello si esprimano attraverso il loro bouquet gradevole e complesso che li rende armoniosi e riconoscibili.
La vendemmia avviene manualmente dopo una prima selezione in pianta ed una seconda sul banco di cernita cui segue la fermentazione in tini di acciaio a temperatura controllata, e l’invecchiamento in barriques di rovere francese collocate nelle cantine all’ interno del castello.
Ogni fase del processo di vinificazione è seguita e controllata personalmente dal produttore che si attiene scrupolosamente alle procedure biologiche, in ultimo verificate e attestate dall’ente governativo di controllo (Bioagricert - ITBIO007096904).

MONTEBRUNO
100% Cabernet Sauvignon

VINEYARD ALTITUDE: 250 m
SOIL TYPE: Very rock clay - limestone mix
PRUNING SISTEM: Guyot
PLANT DESTINY: 7.000 / ha
YIELD PER HECTARE: < 20 HL / ha
FERMENTATION TEMPERATURE: In stainless steel at controlled temperature of 24°C-27°C with 12/16 days of skins contact.
AGEING: 24 months in france oak barrique (3rd/4th hand). A further 12 months of bottle ageing follows.
BOTTLE STORY: Un corposo vino della singola varietà 100% Cabernet Sauvignon, prodotto solo nelle annate in cui tali uve raggiungono una maturazione ottimale negli appezzamenti di terra rossa piena di ferro e calcare dove è allocato.Invecchiato per minimo 18 mesi in piccole barriques di rovere e rifinito in vetro per ulteriori 12 mesi.
Note degustative: Si distingue per gli aromi intensi e profondi delle spezie affumicate e cannella, e per la piacevole sensazione fruttata di ciliegia, mirtillo e ribes nero. Profondi aromi di ciliegia, frutti di bosco a bacca nera e pepe, sfumature di  cannella e sentori di mentuccia. Invecchiato per minimo 18 mesi in barriques di rovere e affinato in bottiglia per ulteriori 12 mesi.
Un eccellente vino da meditazione, perfetto per l'abbinamento con piatti dai sapori importanti.

 

MONTECHIARO
100% Cabernet Franc

VINEYARD ALTITUDE: 200 m
SOIL TYPE: Rocky Clay - limestone mix
PRUNING SISTEM: Guyot
PLANT DESTINY: 7.000 / ha
YIELD PER HECTARE: < 20 HL / ha
FERMENTATION TEMPERATURE: In stainless steel at controlled temperature of 24°C-27°C with 14/18 days of skins contact.
AGEING: 24 months in france oak barrique (2nd/3rd hand). A further 12 months of bottle ageing follows.
BOTTLE STORY: Un incredibile vino speziato della singola varietà 100% Cabernet Franc, prodotto solo nelle annate in cui tali uve raggiungono una maturazione ottimale nei terrazzamenti di terreno roccioso e ferroso dove è stato allocato. Invecchiato per minimo 18 mesi in piccole barriques di rovere e rifinito in vetro per almeno 12 mesi. Esprime un intenso ed elegante bouquet con sfumature di tabacco secco, cuoio, foglie di pomodoro verde, peperone maturo, cacao e liquirizia. Di colore rubino scuro intenso ma non impenetrabile, esprime tannini levigati e ben integrati, un intenso ed elegante bouquet con note affumicate, di peperone verde maturo, spezie e liquirizia. I tannini vivaci sono freschi e succulenti, grazie al buon rapporto con l’acidità.

COLLEROSSO
Merlot & Cabernet Franc

VINEYARD ALTITUDE: 150 m
SOIL TYPE: Clay - limestone mix
PRUNING SISTEM: Guyot
PLANT DESTINY: 7.000 / ha
YIELD PER HECTARE: < 40 HL / ha
FERMENTATION TEMPERATURE: In stainless steel at controlled temperature of 24°C-26°C with 12/16 days of skins contact.
AGEING: 14-16 months in france oak barrique (2nd/3rd hand). A further 6/8 months of bottle ageing follows.
BOTTLE STORY: Vino vivace, fresco, rotorndo e vellutato che scaturisce da un bland uve Merlot  e Cabernet Franc. Affinato per 12/14 mesi in piccole barriques di rovere e rifinito in vetro per almeno 6/8 mesi. Dal sottile e persistente aroma di frutta matura e spezie invecchiate, questo vino rotondo corposo è morbido al palato con uno squisito equilibrio tra freschezza di tannini delicati e fruttati che esalta i sapori di una cucina basata su ingredienti freschi appena raccolti. Sfoggia un naso persistente e armonioso di frutti maturi e spezie. Questo vino rotondo e corposo, è morbido al palato con un piacevole equilibrio tra la freschezza dei tannini levigati ed un frutto vitale ma elegante che esalta i sapori di molteplici tipologie di piatti, sia della cucina tipica toscana, sia della cucina etnica. Il naso, dal sottile e persistente aroma di frutta matura e spezie invecchiate, contribuisce a farne un vino perfetto “da tutto pasto” e versatile negli abbinamenti gastronomici. Trova un abbinamento ideale con i piatti tipici della cucina toscana ma si presta perfino ad accompagnare zuppe di pesce, arrosti di carni bianche o risotti.

 



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu